Direzione regionale Trentino

Ti trovi in: Home - Novità

Novità

06/07/17
Invito rivolto agli operatori del settore bar e ristorazione per la gestione del bar interno dell'immobile sede degli uffici dell'Agenzia delle Entrate di Trento, in via Brennero 133. Scarica l'invito ed il modello per l'istanza
30/05/17
Concluso venerdì  26 maggio il 14° ciclo degli incontri  di formazione nato dalla collaborazione pluriennale dell'Agenzia delle  Entrate e dell'Università di Trento-Dipartimento di Scienze Giuridiche. Autorevoli esperti hanno parlato in tre diversi appuntamenti del venerdì (da marzo a maggio 2017), di redditi fondiari, redditi d'impresa, processo tributario, sistema pubblico di riscossione, tutte tematiche di grande attualità per chi, tra avvocati, commercialisti, tributaristi, ma anche studenti universitari, si occupa, o si occuperà, di importanti, delicate questioni fiscali. Come meglio agire, come meglio comportarsi con il Fisco, per la legalità? Ecco, la risposta migliore nasce sempre dal dialogo. Nel nostro caso, a Trento, nasce esattamente dal "Dialogo", questo fondamentale momento formativo di alto livello che fa incontrare e discutere costruttivamente chi rappresenta lo Stato e l'applicazione delle sue Leggi con chi, con quelle stesse Leggi, si deve confrontare, rispettandone la lettera e lo spirito, facendone la base della propria professionalità e del proprio studio.
28/09/16
Distrazioni, sviste e dimenticanze, l’Agenzia delle Entrate sta procedendo con l’invio di 812 lettere ad altrettanti contribuenti trentini che avrebbero commesso errori sanabili nella dichiarazione 2013 per i redditi percepiti nel 2012.
09/06/16
Arriva venerdì 10 giugno in piazza Battisti a Trento l’ufficio  mobile dell’Agenzia delle Entrate: un camper attrezzato come un vero e proprio  sportello dove, dalle 9.00 alle 19.00, i  funzionari del Fisco daranno assistenza e informazioni, in particolare sulla dichiarazione precompilata.
31/05/16
Con l’intesa siglata da Vincenzo Giunta, Direttore provinciale delle Entrate, e Roberto Pradel, Presidente della Comunità di Primiero, lo sportello fiscale di Tonadico continuerà a servire i contribuenti della Valle
18/05/16
E' venuto a mancare l'avv. Andrea Di Francia, Garante del Contribuente per la Provincia Autonoma di Trento.  Nominato ad aprile 2013, avrebbe ricoperto il delicato e importante   incarico fino al 2017 se un brutto male non avesse interrotto il suo  infaticabile lavoro a difesa dei diritti del contribuente.   Dopo 35 anni trascorsi in qualità di giudice  della Commissione Tributaria a Trento, all’avvocato Di Francia era stata  proposta  la nomina di Garante a riconoscimento dell’impegno profuso in una  prestigiosa carriera fondata su un’eccellente competenza e su un’incrollabile passione  per il diritto, la legge, la giustizia. Oltre che la sua contagiosa simpatia  partenopea e una grande passione per il canto lirico, rimarranno nella memoria dei  colleghi e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di ascoltarlo in  qualità di conferenziere, l’estrema capacità di un Professionista in grado di  coniugare, allo stesso tempo, rigore nello studio della legge, saggezza pratica  e fine buon senso nella sua applicazione.
12/01/16
13 GENNAIO 2016 - A CAUSA DI UN GUASTO TECNICO, TUTTI GLI UFFICI DELLA DIREZIONE PROVINCIALE DI TRENTO NON SONO RAGGIUNGIBILI VIA TELEFONO. STIAMO LAVORANDO PER RISOLVERE IL PROBLEMA NEL PIU' BREVE TEMPO POSSIBILE. CI SCUSIAMO PER IL DISAGIO. 
03/12/15
Nei giorni del 24 e del 31 dicembre 2015 l'Ufficio Territoriale di Trento sarà aperto soltanto al mattino dalle 8.30 alle 13.00. Gli altri Uffici Territoriali di Rovereto, Riva D/G, Cles, Borgo Valsugana, Cavalese e Tione riceveranno il pubblico dalle 8.30 alle 12.45. Nel pomeriggio del 31 dicembre, sarà comunque possibile rivolgersi agli Uffici per la consegna dei soli atti in scadenza.
11/11/15
L'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, in collaborazione con l'Agenzia delle Entrate di Trento, organizza il convegno-seminario "L’agevolazione sul gasolio usato come carburante a favore degli esercenti attività di trasporto. Principali adempimenti ed inoltro telematico" (vedi la locandina)
10/09/15
Assicurare l’effettivo coordinamento tra Autorità giudiziaria e Agenzia delle Entrate per gestire al meglio la procedura di voluntary disclosure (rientro di capitali detenuti all’estero).  È  questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi a Trento da Vincenzo Giunta, direttore provinciale  dell’Agenzia delle Entrate, e Giuseppe Amato, procuratore della Repubblica. (Leggi il comunicato stampa).
12/08/15
Anche per l'anno scolastico 2015/2016, l'Agenzia delle Entrate presenta il suo progetto "Fisco e Scuola"
20/07/15
Con l’intesa siglata oggi da Vincenzo Giunta, Direttore provinciale delle Entrate, e Marco Zanotelli, Direttore regionale  dell’Inps, è stato istituito anche in Trentino un tavolo tecnico tra Agenzia  delle Entrate e Istituto di Previdenza (leggi il comunicato stampa).
03/06/15
Arriva a Trento il camper dell'Agenzia delle Entrate - vai al comunicato stampa
21/05/15
Nei prossimi giorni previsto rilascio nuova versione 730 precompilato. L’intervento riguarderà solo i contribuenti che hanno variato la propria residenza a partire dal 1° gennaio 2014 (leggi il comunicato stampa)
22/04/15
Entro il 7 maggio 2015, Onlus ed enti del volontariato, per poter beneficiare del 5 per mille dell’Irpef (esercizio finanziario 2015), devono effettuare l’iscrizione telematica tramite Fisconline o Entratel... (continua, leggi il comunicato stampa)
19/02/15
La Federazione Trentina della Cooperazione, l'Agenzia delle Entrate e l'Università di Trento vi invitano al convegno "Nuove forme di collaborazione con il Fisco: ravvedimento, adesione e rientro dei capitali dall'estero" che si terrà venerdì 13 marzo 2015 dalle 14.30 alle 18.30 presso la Sala della Cooperazione in via Segantini 10, a Trento (vedi il programma)Nota al programma: 27 febbario 2015 - a causa di un impedimento, il Procuratore, dott. Giuseppe Amato, non potrà essere presente. Il previsto intervento sarà svolto dal dott. Pasquale Profiti della Procura di Trento. 
06/02/15
Firmata convenzione tra Agenzia delle Entrate e Provincia Autonoma di Trento (vai alla pagina del comunicato stampa)
17/11/14
Da lunedì 17 novembre l’Ufficio Territoriale di Tione di Trento trasloca nella nuova sede cittadina di piazza Cesare Battisti 3, nei locali dell’ex Tribunale, di fronte al Municipio. Restano invariati i recapiti telefonici (tel. 0461 410511 – fax 06/50763280), i giorni e gli orari di ricevimento del pubblico: lunedì, mercoledì, venerdì dalle 8.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 8.30 alle 12.45 e dalle 14.00 alle 16.00.
02/10/14
Rimborsi, comunicazioni di irregolarità, registrazione degli atti giudiziari e dei contratti di locazione. Questi alcuni dei temi affrontati nell’ambito della riunione dell’Osservatorio nato nel 2013 per iniziativa dell’Agenzia delle Entrate e delle Associazioni di Categoria e degli Ordini Professionali di Trento. (leggi il comunicato stampa)
24/09/14
Onlus, enti del volontariato e associazioni sportive dilettantistiche che non hanno inviato l’iscrizione telematica entro il 7 maggio 2014 e/o la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà entro il 30 giugno 2014, possono trasmetterla, con la documentazione integrativa, entro il 30 settembre 2014, versando però una sanzione di 258 euro con modello F24 (codice tributo “8115”). (Leggi il comunicato stampa)
08/08/14
Grazie alla collaborazione di Ordini professionali e Associazioni di categoria, cresce inoltre la spinta all’utilizzo dei canali telematici (leggi il comunicato stampa) 
14/07/14
"Caro contribuente, Ti mando questa email per annunciare: dopo gli ultimi calcoli annuali della vostra attività fiscale abbiamo determinato che vi sono idonei a ricevere un rimborso d'imposta..." , se ricevete una mail del genere dal mittente tax@agenziaentrate.it non vi fidate, è una truffa. Non si tratta di una comunicazione ufficiale dell'Agenzia delle Entrate. Non fornite dati personali, l'Agenzia delle Entrate non chiede mai numeri di carte di credito o altri dati riservati con queste modalità. Non seguite le indicazioni della mail-truffa ma inviate una segnalazione a dp.trento.as@agenziaentrate.it o alla Polizia Postale all'indirizzo www.commissariatodips.it/collabora.html
03/07/14
Dal 20 giugno al 28 agosto 2014 , partecipa all'iniziativa "Sostegno allo sviluppo di un'idea imprenditoriale" , un intervento della Provincia Autonoma di Trento che ha l'obiettivo di promuovere persone dinamiche e intraprendenti, iscritte ai Centri per l'Impiego, aiutandole a realizzare il sogno di un'impresa di piccole dimensioni. Per informazioni, per scaricare il bando e la modulistica, visita questa pagina del sito dell'Agenzia del Lavoro.
20/06/14
Si avvicina la scadenza del 30 giugno per le Onlus, il Volontariato e le Associazioni Sportive Dilettantistiche. Inviare la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. (leggi il comunicato stampa)
19/06/14
Firmato il protocollo “Fisco e Scuola 2013-2016” che rinnova la collaborazione di lunga durata tra Agenzia delle Entrate e Provincia Autonoma di Trento sul fronte della formazione degli studenti delle Scuole trentine di ogni ordine e grado (leggi il comunicato stampa)
16/06/14
I contribuenti che dovessero ricevere in questi giorni una comunicazione dell’Agenzia che, per un errore materiale, riporta la data del 29 aprile 2013, sono invitati a non tenere conto di questa data e a considerare invece il giorno in cui hanno effettivamente ricevuto la comunicazione per calcolare il termine di 30 giorni entro cui presentarsi in Ufficio (leggi l'avviso) 
12/06/14
Oltre al "ricevimento del martedì", per cinque lunedì di giugno e luglio 2014, apre lo sportello virtuale del Fisco a Tonadico. Presso la sede della Comunità di Primiero, grazie ad una tecnologia di videoconferenza ad alta definizione, i contribuenti della Valle potranno "entrare" nell'Ufficio di Borgo Valsugana dell'Agenzia delle Entrate senza reali spostamenti, a KM zero! Due funzionari tributari saranno, infatti, in collegamento in tempo reale per offrire informazioni e assistenza in un ambiente riservato. Lo sportello virtuale è aperto dalle ore 9 alle ore 11 dei giorni 9, 23 e 30 giugno, 7 e 21 luglio. Pe informazioni, Segreteria Comunità Primiero tel 0439/64641 Per gli orari di ricevimento del tradizionale "sportello fiscale del martedì" a Tonadico, consulta questa pagina
30/05/14
Ecco una ricognizione e una sintesi delle sentenze in materia di accertamento sintetico, accertamento plusvalenze, cessioni intracomunitarie e società non operative. Vai alla pagina
20/05/14
Nuovi tentativi di phishing ai danni di alcuni cittadini che hanno ricevuto via e-mail false notifiche di rimborsi fiscali (leggi il comunicato stampa).
14/05/14
L’indagine condotta dalla Direzione provinciale delle Entrate di Trento ha già portato al recupero di 44,4 milioni di euro, tra imposte evase e sanzioni. (leggi il comunicato stampa)
30/04/14
Disponibili gli elenchi dei beneficiari del 5 per mille 2012 per il Trentino, con i dati completi relativi sia al numero delle scelte espresse dai contribuenti sia agli importi attribuiti agli enti (comunicato stampa) Vai alla pagina degli elenchi
07/03/14
Gli uffici dell’Agenzia delle Entrate hanno ricevuto diverse segnalazioni di cittadini che hanno utilizzato i siti “www.catasto.it” e “www.agenziadelterritorio.it” per visure e altri servizi catastali a pagamento, ritenendo erroneamente che si trattasse di siti ufficiali dell’Agenzia delle Entrate. (leggi il comunicato stampa) 
13/02/14
In controtendenza rispetto a quanto di negativo capita di leggere o sentire quando si affronta il tema Fisco, vorrei esprimere il mio apprezzamento per chi è chiamato a svolgere le funzioni di accertamento... (lettera della sig.ra Rosarita Saveriano di Trento- L'Adige 08/02/2014)
13/02/14
Formazione per gli agenti immobiliari presso l'Agenzia delle Entrate sul nuovo software RLI (Registrazione Locazione Immobili) - leggi il comunicato stampa
11/02/14
Dall'avvio dei lavori alla detrazione fiscale, ecco la comoda strada che l'Agenzia delle Entrate ti indica in una mappa grafica facile da seguire.
06/02/14
“L’attività di erogazione dei rimborsi rappresenta l’altra faccia della medaglia del recupero dell’evasione fiscale. E’ un momento di credibilità per l’Amministrazione finanziaria che, chiedendo al contribuente correttezza e puntualità nell’adempimento degli obblighi fiscali, vuole essa stessa garantire la certezza delle somme a credito che devono essere restituite in tempi ragionevoli”, è quanto dichiara il Direttore Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Trento, Vincenzo Giunta. Leggi il comunicato stampa
21/01/14
Sono disponibili in questa pagina del sito del Ministero dell’Economia e delle Finanze le risposte alle domande piu’ frequenti in tema di "Mini Imu" e "Maggiorazione Tares", i cui termini di pagamento scadono il prossimo 24 gennaio.
07/01/14
Da febbraio 2014 sarà possibile effettuare il versamento di tutti i tributi relativi alla registrazione dei contratti di locazioni e di affitto di beni immobili con il nuovo modello F24 "Versamenti con elementi identificativi"(F24 Elide). I contribuenti che non sono titolari di partita Iva potranno presentare l'F24 Elide sia online, direttamente o tramite intermediari abilitati, sia presso banche, Poste Italiane e agenti della riscossione. I titolari di partita Iva, invece, dovranno versare gli importi con l'F24 Elide esclusivamente online, direttamente o tramite intermediari abilitati. E' previsto un periodo di convivenza con il ''vecchio'' modello F23: fino al 31 dicembre 2014 si potrà scegliere di utilizzare l'F24 Elide oppure l'F23.
16/12/13
Nell’ambito del programma nazionale che ha reso disponibili 11 miliardi di euro, nel 2013 la Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate ha conseguito gli obiettivi assegnati migliorando la performance . Incrementati rispetto al 2012, i rimborsi del Fisco in Trentino sono stati pari a 123 milioni di euro, tutti erogati con maggior tempestività rispetto allo scorso anno (leggi il comunicato stampa).
16/12/13
Il patto stretto tra Inps e Agenzia delle Entrate rappresenta una risposta concreta all’esigenza di intensificare il contrasto all’evasione e di semplificare l’azione amministrativa nei rapporti con gli assicurati, i pensionati e le aziende, agevolando l’adempimento degli obblighi previdenziali e fiscali (leggi il comunicato stampa).
10/12/13
Roma - "C'é bisogno di dire una parola forte e certa, di affermare che l'elusione e l'evasione fiscale non sono compatibili con la nostra economia e con nessun sistema veramente democratico". Il fenomeno complessivo dell'economia sommersa "ha ricadute pesantissime sul sistema economico e sociale del Paese. Tali ricadute si manifestano sia direttamente, sul versante delle entrate erariali, oltre che falsando la normale e corretta concorrenza tra le imprese, sia indirettamente, sul versante delle prestazioni sociali". Così il Direttore dell'Agenzia delle Entrate, Attilio Befera che ha sottolineato come l' ammontare delle tasse evase venga "stimato dalla Corte dei Conti in circa 130 miliardi di euro" (ANSA)
24/10/13
Terzo rinnovo per il protocollo di intesa nazionale Fisco e Scuola, firmato dal Capo Dipartimento per l' Istruzione, Luciano Chiappetta, e dal Direttore dell' Agenzia delle Entrate, Attilio Befera. Le due Istituzioni si impegnano a proseguire il progetto di educazione alla legalità, già attivo dal 2004, realizzando iniziative di sensibilizzazione e informazione per gli studenti delle scuole, pubbliche e private, di ogni ordine e grado. Vai alla pagina di Fisco e Scuola in Trentino
17/10/13
Dal 14 ottobre 2013, l'Ufficio Provinciale dell'Agenzia del Territorio si è trasferito presso la sede dell'Agenzia delle Entrate in via Brennero 133 a Trento. Per contatti chiamare dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle12.30, il numero 0461 410511, seguire le istruzioni della segreteria telefonica e digitare il tasto 3 
27/09/13
L'Agenzia delle Entrate - Dp di Trento ha contribuito alle informazioni di carattere tributario della Guida (apri la Guida) curata dalla Provincia Autonoma di Trento-Dipartimento Lavoro e Welfare
26/09/13
Il "Concerto della Solidarietà" e il Garante dei Contribuenti, avv. Andrea Di Francia : «La ricchezza va divisa meglio. Vogliamo comunicare a tutti la presenza anche nel ricco Trentino di sacche di povertà e lo stridore inaccettabile di super pensioni». Leggi l'articolo de "Il Trentino" di Sandra Matuella, venerdì 13 settembre 2013.
18/09/13
Incentivare l’utilizzo dei servizi telematici e istituire Osservatori provinciali per agevolare gli adempimenti fiscali tramite un miglior scambio di informazioni. Sono questi, in sintesi, due dei principali obiettivi dei protocolli di intesa firmati ieri a Trento dall’Agenzia delle Entrate e dalle rappresentanze locali delle Associazioni di categoria (agricoltura, artigianato, commercio ed industria), delle Associazioni tributariste e degli Ordini professionali. (Leggi il comunicato stampa)
01/08/13
E' ormai abitudine lamentarsi degli Uffici pubblici ma in questo caso voglio segnalare l'efficienza riscontrata presso l'Agenzia delle Entrate di Rovereto. Ho riscontrato nel dottor Fabrizio Fiume ampia disponibilità. (leggi la lettera del sig. Tiziano Bertolini di Mori pubblicata su l'Adige, 8 luglio 2013) Devo esprimere un ringraziamento pubblico all'Agenzia delle Entrate di Trento che, grazie alla competenza, cortesia ed efficienza di un suo funzionario, Mauro Vargiu, ha risolto il caso di una delle tante "cartelle pazze" (leggi la lettera del sig. Stefano Bombace pubblicata su l'Adige, 1 agosto 2013)  
20/06/13
Trento, 20 giugno 2013 - Mantenere il Fisco più vicino ai residenti dei piccoli comuni del Primiero . E’ questo uno degli obiettivi dell’accordo appena rinnovato tra Agenzia delle Entrate e Comunità locale per continuare a servire le esigenze dei contribuenti della Valle, così come avviene già dal 2006. (leggi il comunicato stampa)
24/05/13
Nell’ambito di un’azione di recupero dell’evasione fiscale che si gioca naturalmente su scala nazionale, anche nel Trentino il redditometro è applicato con ponderazione e misura soltanto ai casi di evasione spudorata. Leggi l'intervista al Direttore Provinciale, Vincenzo Giunta, rilasciata a L'Adige in occasione dei "Dialoghi di Diritto Tributario - 10° ciclo"
12/04/13
Conto alla rovescia per il cinque per mille. Entro il prossimo 7 maggio ONLUS, Enti del Volontariato e Associazioni Sportive Dilettantistiche devono inviare la richiesta di iscrizione agli elenchi tramite il portale web Fisconline (o Entratel se si rivolgono ad intermediario) - leggi il comunicato stampa
05/04/13
L'Agenzia delle Entrate e l'Università di Trento - Dipartimento di Scienze Giuridiche organizzano il 10° ciclo di incontri dei Dialoghi di Diritto Tributario, aprile-maggio 2013
15/03/13
Firmato il nuovo protocollo d'intesa tra Agenzia delle Entrate e Tribunale Amministrativo Regionale: velocizzare e semplificare l'azione coordinata del Fisco e della Giustizia (apri il documento).
19/02/13
Grazie alle segnalazioni degli Enti, abbiamo aggiornato il Manuale-Tutorial sulla registrazione degli atti. Continuano ad aumentare i Comuni che utilizzano con successo la nuova modalità. Consulta questa pagina.
25/01/13
Ufficio Territoriale di Trento:lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 15.30 (con orario continuato).Uffici Territoriali di Borgo Valsugana, Cavalese, Cles, Riva del Garda, Rovereto e Tione di Trento:lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00;martedì e giovedì dalle ore 8.30 alle ore 12.45 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00
21/01/13
Dal 1° aprile al 31 dicembre 2012 in Trentino l’82% delle liti tra contribuente e Fisco di importo non superiore a € 20.000 si sono chiuse senza ricorrere al giudice tributario -  Trento, 21 gennaio 2013Come funziona la Mediazione? - Una guida redatta dalla Direzione Regionale del Piemonte   
14/01/13
Ad oltre vent’anni da "Mani Pulite" e nonostante l’attenzione posta nel Paese sugli illeciti da corruzione, non sono stati ancora raggiunti apprezzabili segni in controtendenza. Appare, anzi, sempre più radicato il convincimento che, per ottenere o per esercitare un diritto, occorra "ungere" le ruote dell’Amministrazione Pubblica, ossia corrompere. Accade così che, specialmente negli ultimi anni, molte imprese, utilizzando tecniche di sovrafatturazione ed altre illecite modalità, continuino ad accumulare risorse finanziarie "in nero", sottratte all’imposizione fiscale e destinate, oltre che al privato arricchimento, anche alla sistematica corruzione di esponenti politici e pubblici funzionari, attraverso i quali ricevere appalti, commesse o altre utilità. Il Convegno è finalizzato a meglio comprendere questi fenomeni, ad evidenziarne la correlazione ed a formulare proposte concrete per un efficace contrasto degli stessi.LE FOTO DEL CONVEGNO
03/10/12
Entrate in video, nuova iniziativa di comunicazione istituzionale per costruire un dialogo più semplice e immediato con i cittadini.
13/08/12
Pubblichiamo la graduatoria degli Enti che hanno partecipato alla seguente gara bandita il 13 agosto 2012: cessione a titolo gratuito di n. 95 PC ad Enti/Associazioni. Per garantire la massima equità e trasparenza e per ridurre al minimo i costi per la collettività, l'Agenzia delle Entrate ha previsto una procedura telematica di dismissione delle apparecchiature informatiche. Per saperne di più, clicca qui (apre una pagina del sito web nazionale)
17/07/12
“Assicurare un celere e proficuo svolgimento del procedimento di mediazione”, è questo l’obiettivo del Protocollo d’Intesa firmato ieri da Agenzia delle Entrate, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Trento e Rovereto, Ordine dei Consulenti del Lavoro (Consiglio Provinciale di Trento) e Ordine degli Avvocati di Trento.
29/06/12
Dal prossimo 2 luglio, i contribuenti, professionisti ed associazioni di categoria, potranno richiedere assistenza tramite il canale telematico CIVIS anche per le cartelle di pagamento (leggi il comunicato)  Accedi al servizio CIVIS
27/06/12
Entro il prossimo 2 luglio le onlus, gli enti del volontariato e le associazioni sportive dilettantistiche dovranno inviare un “Modello di dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”...
30/05/12
Entro il prossimo 31 maggio le ONLUS e gli Enti del Volontariato esclusi dagli elenchi del 5 per mille dell’Irpef ... (apri comunicato stampa)
02/05/12
Sono mille le voci che oggi compongono la nostra società civile, voci e culture da ogni parte del mondo. Anche l'Agenzia delle Entrate fornisce i propri servizi in un mondo multiculturale. Per questo, già nel 2008 ha redatto guide informative per il contribuente di lingua araba, serbo-crata, albanese, rumena. Per questo,  l'Agenzia delle Entrate, forte anche del suo progetto educativo "Fisco e Scuola", partecipa a Millevoci, mostra bibliografica/convegno per ripensare, insieme ad alcuni esperti, i bisogni attuali della formazione in contesti scolastici sempre più complessi, dove la presenza straniera è in crescita... vedi www.vivoscuola.it
24/04/12
Dal 1 aprile 2012, nuove regole per prevenire ed evitare le controversie legali. Tutto quello che c'è da sapere... Contatta l'Ufficio Legale, tel 0461/410511 - e-mail: dp.trento.ul@agenziaentrate.it. L'Ufficio Legale si trova presso la Direzione Provinciale di Trento, via Brennero 133, Trento - come raggiungerlo... 
13/04/12
La Direzione Provinciale di Trento dell'Agenzia delle Entarte e l'Ordine dei Consulenti del lavoro hanno stipulato una convenzione per rendere più efficiente la lavorazione delle istanze di annullamento delle cartelle di pagamento e la gestione dei flussi documentali  relativi al controllo formale delle dichiarazionni dei redditi.
30/03/12
Ultima chiamata 02 aprile 2012. Entro questa data tutti datori di lavoro dovranno comunicare in via telematica, direttamente o tramite professionista abilitato, l’indirizzo presso il quale ricevere i dati contabili relativi al 730-4.
09/03/12
All'Università di Trento tornano “I dialoghi di diritto tributario”, seminari rivolti a studenti, professionisti e, in generale, a chiunque sia interessato ai temi fiscali.
27/02/12
ATTENZIONE: Chiusura temporanea dell’accesso principale dell’Ufficio Territoriale di Borgo Valsugana: gli utenti potranno entrare dal "retro" dove si trova la scala antincendio, proprio nel piazzale antistante il Bocciodromo Comunale. E' stato necessario chiudere l'ingresso principale per consentire ad alcuni operai impegnati in lavori di ristruttrazione ed adeguamento di lavorare in tutta sicurezza e con continuità. Abbiamo adottato soluzioni per garantire comunque i nostri servizi. L'ingresso dalla scala anticendio rappresenta il minor disagio possibile per l'utente che deve raggiungere gli sportelli. I lavori termineranno nel corso dell’autunno.
09/02/12
La Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate, l'Associazione Artigiani e delle Piccole Imprese e Trentino CAF Imprese confermano i reciproci impegni per il continuo miglioramento dei rapporti con i contribuenti.
02/02/12
L’Ufficio del Garante del Contribuente è stato trasferito in via Brennero 133, presso i locali della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Trento (comunicato stampa).
16/01/12
Pubblichiamo la lettera del sig. Paolo Ferrari apparsa su L'Adige del 16 gennaio 2012: quando è sufficiente richiedere in Agenzia e presentare in Banca una "copia della dichiarazione di successione"... (non un "certificato di eredità" come erroneamente indicato nell'articolo, n.d.r.) (Leggi la lettera). Per saperne di più, apri questa pagina informativa sulle Successioni
11/01/12
...quei furbetti da cinepanettone, con denunce dei redditi da operai e supercar da top manager, parcheggiate davanti a un quattro stelle di Cortina, quei commercianti che avevano smarrito perfino il ricordo di uno scontrino, tutti questi che si sono scagliati contro il «fisco rapace», stavolta hanno esagerato (leggi l'articolo)
05/12/11
Firmato il protocollo d’intesa “Fisco e Scuola 2011/2013 – educare i giovani alla legalità” tra Agenzia delle Entrate e Provincia Autonoma di Trento: nel 2012 saranno più di 500 gli studenti delle scuole secondarie trentine che potranno incontrare e dialogare con i funzionari del fisco sul tema “meno evasione fiscale, più servizi per tutti”. Leggi il comunicato stampa
25/11/11
Ecco lo speciale "In Rete" che l'Adige dedica al nuovo sito internet dell'Agenzia delle Entrate.
18/10/11
"Le Isituzioni locali insieme alla Scuola hanno un ruolo fondamentale nel favorire lo sviluppo globale della personalità dei più giovani quali cittadini liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità locale, nazionale ed internazionale", così l'Assessore alla Cultura del Comune di Trento, Lucia Maestri, presenta  "Città e Scuola", una guida all'offerta formativa territoriale che vede presente anche l'Agenzia delle Entrate-Direzione Provinciale di Trento con il suo progetto "Fisco e Scuola".  Visita il sito www.trentogiovani.it per scaricare la Guida
28/07/11
L’ Agenzia delle Entrate di Trento e l’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Trento e Rovereto hanno sottoscritto un accordo grazie al quale le “istanze di sgravio delle cartelle di pagamento” e la documentazione necessaria al “controllo formale delle dichiarazioni” potranno viaggiare via Posta Elettronica Certificata (PEC). Leggi il comunicato stampa e il testo dell'accordo. 
23/03/11
Eletto nuovo Presidente il dott. Marco Dolzani - Notaio in Trento. Per maggiori informazioni.