Direzione regionale Trentino

Fisco e scuola 2012

Le scuole amiche

File pdf File pdfIstituto Comprensivo del Primiero - Liceo Economico per l'Impresa e il Turismo - pdf (87.33 KB) (87.33 KB)


Dal 02 al 04 maggio 2012, abbiamo partecipato a "Incontri di parole e di persone nella scuola di oggi e di domani", riflessioni su quanto la Scuola ha fatto e sta facendo per favorire il dialogo tra giovani e adulti appartenenti a culture diverse.  

Angelo d'Andrea e Gabriella Lunelli hanno portato al Centro Interculturale Millevoci, che ha sede presso la scuola primaria "Savio" di via S. Pio X a Trento, le pubblicazioni che l'Agenzia delle Entrate ha redatto per favorire la conoscenza del Fisco ai contribuenti non-italiani residenti in Trentino. E così, tra le innumerevoli pubblicazioni esposte durante la tre giorni di Millevoci, hanno trovato posto anche gli opuscoli del Fisco redatti in lingua araba, albanese, rumeno, serbo, sloveno... I nostri funzionari hanno, dunque, portato l'esempio di una Pubblica Amministrazione centrale che è consapevole dei mutamenti sociali avvenuti negli ultimi decenni e che conosce le "mille voci" parlate ogni giorno da moltissimi contribuenti, lavoratori e imprenditori, non più soltanto italiani ma provenienti da altri Paesi UE ed extra UE.  

Gabriella Lunelli  ha poi parlato ad una ampia platea di docenti di quel progetto che sta particolarmente a cuore a tutti coloro che, fuori e dentro l'Agenzia delle Entrate, credono ancora nel valore dell'educazione civica e dell'educazione alla legalità. Stiamo parlando naturalmente di "Fisco e Scuola". E parlare di ciò che facciamo e di ciò che vogliamo continuare a fare per contribuire anche noi, anche se in piccolo, all'educazione scolastica dei giovani è sempre una grande emozione.  


visita il sito www.vivoscuola.it