Direzione regionale Trentino

Ti trovi in: Home - La Direzione - Osservatorio Provinciale Studi di Settore

Osservatorio Provinciale Studi di Settore

L’Osservatorio Regionale per la Provincia Autonoma di Trento è stato istituito nel 2007.

L’Osservatorio ha la funzione di individuare, nell’ambito territoriale della provincia, l’eventuale esistenza di specifiche condizioni di esercizio delle attività economiche oggetto degli studi di settore. Ciò risulta rilevante sia per il complesso processo di manutenzione degli studi stessi, sia per la loro fase applicativa in sede di accertamento.

Le specifiche condizioni di esercizio riguardano in particolare le seguenti caratteristiche:

  1. le modalità di svolgimento delle attività proprie di specifiche aree geografiche o distretti produttivi;
  2. le situazioni economiche di specifiche categorie di contribuenti o di settori,caratterizzate da crisi così come da particolare sviluppo ed espansione;
  3. le altre problematiche collegate all’ambito territoriale provinciale che possano incidere sulla applicazione degli studi di settore, al fine di migliorare la capacità degli stessi di rappresentare la realtà cui si riferiscono.

L’Osservatorio si riunisce periodicamente presso la sede della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate, in Trento, via Brennero 133, su convocazione del Presidente o su richiesta dei singoli componenti.

Ai componenti del predetto Osservatorio non spetta alcun compenso.

Gruppi di lavoro

Il Presidente può disporre la costituzione, nell’ambito dell’Osservatorio, di gruppi di lavoro per l’analisi e la valutazione di problematiche riguardanti specifiche aree territoriali o specifici settori di attività economiche. Ai gruppi di lavoro possono partecipare anche rappresentanti di associazioni o professioni non compresi tra i componenti dell’Osservatorio.